Richiedere permesso per parcheggio invalidi
-
Servizio attivo
Le domande di rilascio dei contrassegni per le persone con disabilità possono essere presentate presso il Comune di Samo o presso la ASL di appartenenza, attraverso il medico legale che rilascia il certificato medico via PEC.
A chi è rivolto
Il contrassegno automobilistico per disabili è un diritto riservato a tutti i cittadini con invalidità agli arti superiori o con preclusioni alla mobilità autonoma. È previsto anche per chi ha capacità deambulatorie molto ridotte, e in caso di cecità assoluta o per gravi disturbi agli occhi, con campo visivo ridotto. Tra i richiedenti sono incluse anche le persone affette da patologie psichiatriche.
Descrizione
Tra le varie agevolazioni previste per facilitare la mobilità delle persone disabili c'è il contrassegno per auto che, in deroga ad alcune prescrizioni di legge, mette al riparo i soggetti portatori di handicap e/o invalidi da improprie contestazioni o verbalizzazioni di infrazioni.
Il contrassegno disabili è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.
Si tratta di una speciale autorizzazione che, previo accertamento medico, viene rilasciata dal proprio Comune di residenza, più esattamente dal sindaco (art.188 del Codice della Strada, CdS, e art. 381 del Regolamento di esecuzione del CdS).
Formalmente è un atto amministrativo autorizzatorio che rimane di proprietà comunale anche se affidato alla detenzione temporanea della persona fisica indicata. Il contrassegno ha la durata di cinque anni, anche se la disabilità è permanente. Quando i cinque anni sono scaduti, può essere rinnovato.
Può essere rilasciato anche a tempo determinato nel caso di invalidità temporanea del richiedente.
Come fare
Per ottenere il contrassegno occorre chiedere l’autorizzazione al Comune.
Cosa serve
Documentazione richiesta :
- Il primo passo è chiedere la certificazione medica alla propria ASL di riferimento, che possa confermare la disabilità.
- Nello specifico, verrà fatta un visita, e verranno controllati gli esami medici portati dal paziente.
- Oltre a presentare una certificazione dei dati personali, è necessario consegnare tali certificazioni in doppia copia (l’originale per presa visione e la copia da consegnare in archivio) e una fototessera.
- La Legge prevede anche che la richiesta per il contrassegno disabili possa essere effettuata da una persona delegata (in questo caso diventa necessario anche la copia dei documenti di riconoscimento validi del delegante e del delegato).
Cosa si ottiene
Il contrassegno disabili è un tagliando che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.
Tempi e scadenze
Una volta ottenuta l’autorizzazione al contrassegno, il documento ha validità di cinque anni, dal momento dell’emissione.
Passato il tempo previsto, è possibile fare una nuova richiesta, presentando un certificato medico che attesti ancora la presenza della disabilità.
Quanto dura il contrassegno e come rinnovarlo
Nella maggior parte dei casi, il contrassegno disabili dura 5 anni. In caso di disabilità temporanea invece la durata è limitata al periodi indicato nel certificato e non può comunque superare i 5 anni. Per rinnovarlo, tre mesi prima della scadenza del contrassegno esistente, bisogna presentare al comune la richiesta di rinnovo e dimostrare, di conseguenza, che sussistono gli stessi requisiti per il rilascio.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.