Accesso all'informazione

Dettagli dell'argomento

Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Accesso all'informazione

Novità

02-02 Feb
Eventi DAL 02 AL 02 Feb 25

Festa patronale

San Nicola Saggio nacque a Longobardi il 6 gennaio 1650, da Fulvio Saggio e Aurelia Pizzini, rispettivamente contadino e filatrice.

notizie 13 Set 2023

Il Nuovo Portale del Comune: Innovazione e Accessibilità al Servizio dei Cittadini

Con un design moderno e intuitivo, il rinnovato portale garantisce accessibilità a tutti, offrendo servizi semplificati e promuovendo trasparenza e partecipazione cittadina.

Amministrazione

Area Amministrativa e Demografica

Pratiche di anagrafe, stato civile e elettorale

Area contabile e finanziaria

si occupa degli aspetti amministrativo-contabili di gestione dell'ente

Segretario Comunale

Il Segretario svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.

Servizi

Richiedere permesso per parcheggio invalidi

Le domande di rilascio dei contrassegni per le persone con disabilità possono essere presentate presso il Comune di Samo o presso la ASL di appartenenza, attraverso il medico legale che rilascia il certificato medico via PEC.

Richiedere l’accesso agli atti

Il diritto di accesso viene riconosciuto allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito politico.

Richiedere iscrizione alla mensa scolastica

La mensa scolastica è un servizio offerto per garantire pasti equilibrati e adeguati agli studenti delle scuole del nostro Comune durante l'orario di pranzo.

Documenti

Regolamento TARI

Il presente regolamento disciplina l'applicazione del tributo comunale sui rifiuti nel. Comune di Longobardi

Regolamento del Servizio Idrico Integrato

Il Regolamento disciplina l’attività di erogazione del Servizio Idrico Integrato da parte del Gestore con riferimento ai rapporti con gli utenti. I Diritti dell’Utente sono tutelati dalla Carta del Servizio Idrico

Regolamento nuova IMU

Il presente regolamento disciplina l'applicazione della nuova IMU

Luoghi

Municipio di Longobardi

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Info Territorio

Storia

Regina Teodolinda Nella ricerca del suo passato, dalle origini della sua fondazione, riveste particolare importanza la posizione geografica in cui viene a trovarsi Longobardi, così come appare nella luminosa esistenza di luogo sereno, aperto, esposto all'aria e al sole, con un mare splendido, dai colori cangianti, di un azzurro, in particolare, abbagliante. Nell'antichità e durante i primi insediamenti che si andavano formando, in un continuo e ricco scambio di traffici economici e culturali in tutta l'area del Mediterraneo, le coste frastagliate del Tirreno, caratterizzate da alti promontori, determinarono e favorirono l'interesse dell'uomo nella scelta dei primordiali accampamenti difensivi, così ben protetti e inaccessibili, dove potè maggiormente sviluppare le potenzialità e la ricchezza di ambienti naturali già dotati. Longobardi si trovava in questa realtà e oggi, come allora, era un territorio conosciuto e conteso da quei popoli che là vi giungevano per fondare le loro civiltà. [ ... ]

Gite turistiche

Ville e Palazzi Chiese e altri edifici religiosi longobardesi

LONGOBARDI TRA MITO, LEGGENDA E STORIA FINO AI GIORNI NOSTRI

LONGOBARDI TRA MITO, LEGGENDA E STORIA FINO AI GIORNI NOSTRI …”Poche case abbarbicate come gramigna, su di un contrafforte di Monte Cocuzzo, con la strada principale, la via Indipendenza, di vecchio sapore carbonaro, posta a tale dislivello per cui quando nevica ai “cavi” il quartiere più alto, spesso fa buon tempo ai “ pioppi”, il rione più basso. Un paesaggio fantastico che ti cambia ad ogni svolta lungo le viuzze collinari o le piste montane; il tutto sullo sfondo delle isolette dello Stromboli tra la dolce sagoma di Capo Vaticano e le evanescenze del Palinuro o della mole immensa del lontano Mongibello, brillante di nevi nella cima alta e fumosa”… (cit. Monsignore Francesco Miceli).

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri