Cosa fa e Competenze
Servizi:
Programmazione ed Amministrazione OO.PP – Patrimonio.
Funzioni:
- Segreteria area LL.PP. – coordinamento ufficio contratti;
- Attività sportello LL.PP. (front office)
- Coordinamento attività amministrativa del settore LL.PP.;
- Assistenza e coordinamento all’attività dei responsabili unici del procedimento;
- Gestione archivio generale LL.PP.;
- Gestione finanziamenti;
- Predisposizione elenco annuale e programma triennale opere pubbliche;
- Gestione documenti di bilancio riguardanti il settore LL.PP.;
- Gestione comunicazioni Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici;
- Gestione incarichi professionali;
- Gestione e coordinamento procedure di gara pubbliche e negoziate;
- Redazione atti connessi alle procedure di gara;
- Gestione archivio subappalti;
- Svolgimento dei compiti ed attività tecniche prettamente “di cantiere” e di supporto al
Direttore dei lavori;
- Assistenza amministrativa alle attività connesse alla realizzazione ed alla rendicontazione
delle opere pubbliche;
- Progettazione, realizzazione, controllo e manutenzione degli interventi connessi alla
conservazione del patrimonio comunale (edifici, scuole comunali, impianti sportivi, ecc.);
- Progettazione, realizzazione, controllo e manutenzione sugli impianti comunali (pubblica
illuminazione, centrali telefoniche, ascensori, impianti termici);
- Progettazione, realizzazione, controllo e manutenzione degli interventi sulla viabilità e
sulle opere a rete connesse (fognature, ecc.)
- Servizio coordinamento Sicurezza e Opere Infrastrutturali e manutenzione impianti
viabilità e sottoservizi;
- Coordinamento progettazione e realizzazione degli interventi relativi ad opere
infrastrutturali (viabilità, piano di sicurezza stradale, ecc.);
- Coordinamento tendente ad assicurare la sicurezza dei lavoratori durante il lavoro e la
verifica del rispetto delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro;
- Redazione piani di sicurezza nei cantieri mobili;
- Attività diretta alla riduzione del rischio;
- Manutenzione ed impianto del patrimonio arboreo, arbustivo e floreale;
- Atti tecnici consequenziali, quali: controlli e consulenze per problemi connessi al verde
pubblico, controllo opere e servizi appaltati, programmazione lavori di manutenzione ed
esecuzione diretta o esterna, sorveglianza patrimonio verde pubblico e privato;
- Gestione sinistri in relazione alla polizza responsabilità civile verso terzi, relativamente
alle materie di competenza del settore;
- Servizi viabilità;
- Alienazione e acquisizioni immobili comunali;
- assicura il diritto di accesso agli atti amministrativi in conformità alla Legge n. 241/1990 e
successive modifiche e integrazioni nel rispetto della normativa di cui al D.Lgs, n.
196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali);
- politiche abitative e formazione graduatorie per assegnazione alloggi edilizia residenziale
pubblica;
Servizi:
Protezione Civile
Funzioni:
Servizio protezione civile in collaborazione con l’Area Vigilanza, con particolare riferimento
alla:
- gestione ed aggiornamento del sistema di protezione civile comunale, con
organizzazione del gruppo comunale del Volontari della Protezione civile (V.P.C.);
- gestione e aggiornamento del Piano di Emergena Comunale e delle procedure di
emergenza;
- coordinamento con Servizi di Protezione civile di Prefettura, Regione e Provincia.
Servizi:
Sportello unico alle imprese
Servizi:
Amministrativi e di controllo – espropriazioni
Funzioni:
- Certificazione di agibilità;
- Tenuta ed aggiornamento archivio dei frazionamenti catastali ed atti di compravendita;
- Adempimenti amministrativi e tecnici connessi alle pratiche relative al condono edilizio;
- Gestione della demolizione d’ufficio di opere edilizie abusive a seguito di inottemperanza
all’ordinanza di demolizione da parte dei soggetti privati;
- Gestione sinistri in relazione alla polizza responsabilità civile verso terzi, relativamente
alle materie di competenza del settore;
- Gestione procedure espropriative;
- Rilascio concessioni allaccio rete fognaria;
- Gestione archivio autorizzazioni e concessioni;
- assicura il diritto di accesso agli atti amministrativi in conformità alla Legge n. 241/1990 e
successive modifiche e integrazioni nel rispetto della normativa di cui al D.Lgs, n.
196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali);
Servizi:
Pianificazione e programmazione urbanistica - Edilizia e bellezze naturali.
Funzioni:
- Adempimenti tecnico – organizzativi per la programmazione e l’attuazione degli
interventi comunali in materia di pianificazione urbanistica;
- Adempimenti amministrativi e tecnici relativi all’adozione degli strumenti urbanistici;
- Atti e convenzioni relativi a lottizzazioni;
- Certificazioni ed attestazioni;
- Elaborazione grafica di strumenti urbanistici generali, piani particolareggiati e loro
varianti;
- Gestione Piano Regolatore e piani particolareggiati;
- Regolamenti edilizi e aggiornamenti;
- Adempimenti tecnici attinenti lottizzazioni private;
- Aggiornamento cartografia;
- Rettifiche e rideterminazioni confini;
- adempimenti in materia di edilizia privata ed urbanistica;
- Controlli urbanistici, con il supporto del Corpo di Polizia Municipale;
- Adempimenti specifici attinenti l’edilizia pubblica;
- Convenzioni relative ai permessi di costruire ed alle assegnazioni di aree di edilizia
economica popolare;
- Atti e convenzioni relativi ad interventi ai piani di edilizia convenzionata e sovvenzionata
e gestione degli stessi;
- Gestione incassi e sanzioni oneri di urbanizzazione;
Servizi:
Gestione e controlli ambientali - Sviluppo sostenibile
Funzioni:
- Gestione, controllo e razionalizzazione dei servizi di nettezza ed igiene urbana, raccolta,
trasporto e smaltimento rifiuti;
- Gestione problematiche connesse agli inquinamenti acustico, atmosferico ed
elettromagnetico;
- Controlli su attività connesse all’uso di risorse ambientali (aria, acqua, suolo);
- Controlli sugli impianti termici, derattizzazioni, disinfestazioni, bonifica siti inquinati;
- Redazione regolamenti in materia ambientale;
- Adempimenti in materia di ecologia, ambiente e sanità;
- Autorizzazioni inerenti attività connesse all’uso di risorse ambientali (aria, acqua, suolo);
- Controlli ambientali, con il supporto del Corpo di Polizia Municipale;
- Ordinanze e diffide ambientali;
- Gestione contabile dei contratti relativi ai servizi di nettezza ed igiene urbana, raccolta,
trasporto, smaltimento rifiuti, controllo degli impianti termici, ciclo delle acque.
- Piani di azione locale sulle tematiche dello sviluppo sostenibile;
- Monitoraggio e prevenzione ambientale mediante l’uso di indicatori locali;
- Bilancio ambientale e di responsabilità sociale all’interno dell’Ente;
- Azioni e campagne di informazione pubblica per divulgare la coscienza ecosostenibile.