PROGRAMMA PER L’AMBIENTE E L’AZIONE PER IL CLIMA (LIFE 2014-2020) - CALL 2020

COS’E’

La CE ha pubblicato il 2 aprile 2020 l’Invito a presentare proposte (Call for proposals) per l’annualità in corso per le diverse tipologie di progetti dei due sottoprogrammi di LIFE: il Sottoprogramma Ambiente e il Sottoprogramma Azione per il Clima.

 

A CHI E’ RIVOLTO

Le proposte possono essere presentate da persone giuridiche aventi sede legale nell’UE. I candidati possono rientrare in tre diverse categorie di beneficiari: 1) enti pubblici; 2) aziende private; 3) organizzazioni non a scopo di lucro, comprese le ONG.

 

COSA FARE

Per predisporre le proprie proposte progettuali ed aderire al Call for proposal LIFE 2020 i proponenti devono utilizzare i documenti contenuti nei Fascicoli di candidatura disponibili in formato compresso. Ogni fascicolo contiene per ciascuna tipologia progettuale e settore prioritario (Ambiente, Natura, Governance e Informazione e Azione per il Clima), spiegazioni complete e dettagliate in materia di ammissibilità, procedure, tassi di cofinanziamento e altri dettagli rilevanti per aderire correttamente all’Invito. Anche quest’anno è prevista la procedura di presentazione in due fasi per i progetti “tradizionali” del Sottoprogramma Ambiente e per i progetti “integrati” dei Sottoprogrammi Ambiente e Azione per il Clima. La descrizione della procedura è contenuta nel Programma di Lavoro Pluriennale 2018-2020 e nelle pertinenti Linee Guida per i Candidati (Guidelines for Applicants).

 

‼️PER MAGGIORI INFORMAZIONI‼️

BANDO https://ec.europa.eu/easme/en/section/life/2020-life-call-proposals-traditional-projects-environmental-governance-information

MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE – PROGRAMMA LIFE https://www.minambiente.it/pagina/call-2020

LINK AL PROGRAMMA https://ec.europa.eu/easme/en/section/life/life-environment-sub-programme

torna all'inizio del contenuto