CREDITO D’IMPOSTA PER L’ADEGUAMENTO DEGLI AMBIENTI DI LAVORO

 

CREDITO D’IMPOSTA PER L’ADEGUAMENTO DEGLI AMBIENTI DI LAVORO

 

COS’È?

È la novità è contenuta nell'articolo 120 del testo del Decreto Rilancio pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 maggio 2020.

Il bonus si aggiunge a quello già previsto per la sanificazione e l’acquisto di mascherine e dpi, che allo stesso tempo viene potenziato.

 

CHI SONO I BENEFICIARI & COME FUNZIONA

Possono beneficiarne i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione in luoghi aperti al pubblico, le associazioni, le fondazioni e gli altri enti privati, compresi gli enti del Terzo del settore.

Il nuovo bonus previsto dal DL Rilancio è  aggiuntivo, e quindi diverso, rispetto a quello a cui si ha diritto per la sanificazione degli ambienti di lavoro e l’acquisto di dpi e mascherine.

Il credito di imposta per gli ambienti di lavoro ha le seguenti caratteristiche:

* ha un valore pari al 60% degli investimenti sostenuti per rispettare le prescrizioni sanitarie e le misure di contenimento contro la diffusione del coronavirus;

* è possibile beneficiarne entro il limite massimo di 80.000 euro per le sostenute nel 2020;

* è cumulabile con altre agevolazioni previste per le stesse spese.

 

Sarà  l’Agenzia delle Entrate che fornirà le istruzioni operative su criteri e modalità di applicazione e di fruizione del credito d’imposta con una circolare dedicata entro 30 giorni dalla pubblicazione del DL Rilancio.

torna all'inizio del contenuto