cambiale agraria e della spesca

PROSPETTO INFORMATIVO-“CAMBIALE AGRARIA E DELLA PESCA “

 

COS’È?

Si tratta di 30 mila euro in prestito a tasso zero per le imprese. Questo grazie alla cambiale agraria e della pesca di Ismea, con un primo budget complessivo pari a 30 milioni di euro già stanziato dall'Istituto. La misura è stata autorizzata dalla Commissione europea con decisione C(2020) 2999 del 4 maggio 2020 - nell’ambito del Sezione 3.1. del “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza COVID.

 

CHI PUÓ PARTECIPARE?

È rivolto alle imprese che operano nel settore agricolo, dell'agriturismo e della pesca che hanno subito problemi di liquidità aziendale a causa dell'epidemia COVID-19  , in particolare quelle colpite dalla crisi per la elevata deperibilità del prodotto e la chiusura dei normali canali commerciali. Possono partecipare :

1-Le PMI agricole, così come definite dall’Allegato I del Regolamento (UE) n.702/2014 della Commissione del 25 giugno 2014.

2-Le PMI della pesca, così come definite dall’Allegato I del Regolamento (UE) n. 1388/2014 della Commissione del 16 dicembre 2014. Al momento della domanda di accesso al prestito,( oltre che non trovarsi in stato di difficoltà alla data del 31 dicembre 2019), la PMI deve risultare regolarmente iscritta al Registro delle Imprese con la qualifica di “impresa agricola” ai sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228 ovvero di “impresa ittica” ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 9 gennaio 2012, n. 4.

 

COSA FINANZIA?

Si tratta di un prestito diretto ad assicurare liquidità per tutti i processi inerenti il ciclo produttivo. L’importo non può superare il 50 per cento dell’ammontare dei ricavi del soggetto beneficiario, come risultante dalla ultima dichiarazione fiscale presentata alla data di domanda del prestito, e comunque non superiore a 30 mila euro.Il tasso di interesse è pari a zero per tutta la durata del finanziamento. La durata del prestito è 5 anni, con 2 anni di preammortamento. La PMI rimborsa il finanziamento mediante un piano di ammortamento, composto da n.3 rate, scadenti rispettivamente a 36, 48 e 60 mesi dalla data di erogazione.

 

MISURA DELL’AIUTO

L’aiuto è pari all’ammontare del prestito concesso e verrà imputato tra gli “Aiuti sotto forma di sovvenzioni dirette, anticipi rimborsabili o agevolazioni fiscali” e prevede un massimale di:

- euro 800.000 per impresa di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli;

- euro 100.000 per le imprese rientranti nel settore di produzione primaria di prodotti agricoli;

- euro 120.000 per le imprese della pesca dell’acquacoltura.

 

PRESENTAZIONE DOMANDE

La domanda può essere presentata esclusivamente in forma telematica mediante il portale dedicato. Alla domanda, a pena di irricevibilità, devono essere allegati una serie di documenti propedeutici all’accettazione della stessa. Le domande sono istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.

 

 

LEGGI LA VERSIONE INTEGRALE PROSPETTO INFORMATIVO DEL FINANZIAMENTO

 

http://www.ismea.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/8%252F8%252F1%252FD.97accbbeeda1066df9f5/P/BLOB%3AID%3D11030/E/pdf

torna all'inizio del contenuto