io studio

"VOUCHER "IOSTUDIO"

 

COS’È?

Si tratta dell’approvazione dell’avviso per la concessione delle borse di studio a.s. 2019/2020.

L’erogazione delle borse di studio realizza le finalità di cui all’art. 9 del D.lgs. N. 63/2017, attuativo della legge 13 Luglio 2015, n.107 (cd “Buona Scuola”), in base al quale “al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, è istituito nello stato di previsione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio, per l’erogazione di borse di studio a favore di

studenti iscritti alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado.

 

CHI PUÒ PARTECIPARE?

Sono destinatari di borsa di studio di cui al presente avviso tutti gli studenti residenti sul territorio regionale, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione, statali e paritarie.

—È necessario, però che i destinatari rispettino i seguenti requisiti:

     *l’indicatore della situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità, riferito alla situazione economica della famiglia di appartenenza, non potrà essere superiore ad € 6.500,00 - ovvero ISEE Corrente con validità due mesi calcolato in seguito a significative variazioni reddituali conseguenti a variazioni della situazione lavorativa di almeno un componente del nucleo (art. 9 del D.P .C.M. n. 159/13).

—Ai fini della registrazione i richiedenti dovranno disporre di:

*codice fiscale

*numero di protocollo INPS dell’attestazione dell’indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) 2019 in corso di validità

 *copia del documento di riconoscimento del dichiarante o se cittadino non comunitario del titolo di soggiorno valido;

 

IMPORTO DELLA BORSA DI STUDIO

L'importo unitario delle borse di studio è determinato nella misura di € 200,00 (duecento/00), lo stesso potrà essere rideterminato a seguito della validazione delle istanze presentate alla Regione Calabria.

 

COME FUNZIONA?

È possibile presentare richiesta a partire dal 25/05/2020 e fino al 30/05/2020, salvo proroghe.

La richiesta per la concessione della borsa di studio, compilata sull’apposito modello/domanda, disponibile presso le Segreterie delle Scuole e/o scaricabile da Internet sul sito della Regione Calabria, dovrà indicare il nominativo dello studente ed essere compilata dallo stesso se maggiorenne o da uno dei genitori, o dal rappresentante legale.

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente alla scuola di appartenenza e frequenza dello studente nel rispetto delle norme di contenimento del Covid 19 che impongono allo stato attuale, il distanziamento sociale visto lo stato di emergenza sul territorio nazionale dovuto al diffondersi del Coronavirus e comunque entro il 24 maggio 2020 (fa fede il protocollo della scuola);

•spedizione per posta con raccomandata e avviso di ricevuta; entro e non oltre il 24 maggio 2020, pena l’inammissibilità della domanda; non fa fede il timbro e la data di spedizione postale.

• spedizione sulla pec della Scuola entro e non oltre il 24 maggio 2020;

La domanda, resa ai sensi del D.P.R. n.445/2000 ss.mm.ii., dovrà contenere una serie di informazioni espressamente indicate nel link all’art.5.

—In corrispondenza ad ogni istanza presentata verrà associato un “numero di protocollo” che dovrà essere conservato dall’utente ai fini della verifica dell’ammissione al beneficio. Sarà cura della scuola rendere nota agli studenti richiedenti l’ammissione al beneficio nel rispetto della normativa sulla privacy.

 

VALIDAZIONE DELLE DOMANDE

Entro il 30 maggio 2020 le Scuole, effettuate le opportune verifiche, provvederanno alla compilazione degli elenchi relativi agli studenti frequentanti le Scuole Secondarie di Secondo Grado ammessi al beneficio. Per ogni studente saranno indicati i dati previsti dall’art.7 dell’avviso qui sotto in allegato.

 

EROGAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO

Le borse di studio saranno erogate direttamente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – M.I.U.R.- mediante il sistema dei bonifici domiciliati ai beneficiari compresi nell’elenco che verrà trasmesso al Ministero stesso entro il 31 maggio 2020, termine previsto dalla nota del MIUR n. 1042 del 10/03/2020.

Lo studente/ studentessa beneficiario potrà esigere gratuitamente il beneficio, disponibile in circolarità, presso qualsiasi ufficio postale, a partire dalla data che sarà indicata dal MIUR e comunicata alla Regione Calabria tramite i canali istituzionali.

 

LEGGI LA VERSIONE INTEGRALE DELL’AVVISO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO A.S. 2019/2020. D.LGS 63/2017 - e scarica il MODELLO DI DOMANDA

 

https://portale.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?17772

 

torna all'inizio del contenuto